Friday 22 December 2006

L'underground degli anni '80




Musicalmente parlando, mi considero un figlio degli anni '90. Non che fino ad allora fossi all'oscuro delle intense emozioni che il mondo della musica può offrire; fin dalla tenera età Beatles, Stones e Ten Years After hanno accompagnato le mie poppate dal biberon, e di questo devo ringraziare mio padre.

Ma è negli anni '90 che ho cominciato a scoprire per conto mio (e con mia somma soddisfazione) bands come Pearl Jam, Nirvana e Soundgarden; il sound di Seattle, insomma, e tutta quella nascente scena alternativa capeggiata da gente come Rage Against The Machine e Smashing Pumpkins.

Premessa doverosa, questa, in quanto noi tutti (il mio cerchio di amici adolescenziali), in quei confusi e magici giorni del '94 , guardavamo con disprezzo al decennio appena conclusosi, musicalmente parlando, s'intende! Anni '80 significava Duran Duran, Spandau Bullet, Boy George, e mi fermo qui, perchè comincio a sentirmi male.
Ignoravamo, alla nostra tenera età, quanto fantastico underground avesse deliziato quegli anni.

E ci ha pensato Rhino, la fantastica casa discografica specializzata nel recupero di gruppi e generi più o meno dimenticati (si pensi al mitico Nuggets), a ripescare canzoni e bands non sempre ricordate quando si citavano gli orridi anni '80.

Si passa dai primissimi R.E.M. di Radio Free Europe ai Cure, dai Dead Kennedys ai Violent Femmes, dai Depeche Mode ai fantastici Lyres, dai New Order a Echo & The Bunnymen, dai seminali Pixies ai fin troppo sottovalutati Gun Club, fino ad arrivare agli incredibili Joy Division di Love Will Tear Us Apart.

Uno scrigno dorato da cui scaturiscono suoni radicati, non so bene come, nel DNA collettivo di ogni amante della musica. Ascoltate, dunque, e godete.

Questo è un assaggio, forse il pezzo che al meglio rappresenta un'epoca underground.
Joy Division Love Will Tear Us Apart
http://www.youtube.com/watch?v=PkI9sMTlLDI

No comments: