Tuesday 12 June 2007

Sulla spiaggia con Neil

Neil Young è uno dei miei (pochi) idoli musicali. Quello che ha fatto lui in quel magico decennio, tra la fine dei sessanta e l'avvento degli ottanta, non può che esser oggetto di infinita ammirazione e gratitudine. Neil ci ha regalato una manciata (abbondante) di album che definire pietre miliari non è un'esagerazione, ma solo il giusto tributo ad una vena compositiva che pareva inesauribile.

E' nel decennio successivo che Mr Soul ha abbandonato la retta via, ma in questo era, ahimè, in buona compagnia (vero, signor Zimmerman?...)...sul finire di quegli oscuri e bui anni ha ritrovato il cammin perduto, ma è agli albori che vanno ricercati i suoi veri capolavori, sia in solitaria che in combutta con Crosby, Stills & Nash.

A parer mio l'apice della sua produzione di quegli indimenticabili anni è rappresentato da questo On The Beach, forse non stracolmo di hits, ma tanto coeso, denso, inscindibile da sembrare un macigno che ti si schianta in pieno volto.

E' il dolore (tanto per cambiare) a rendere On The Beach il capolavoro che è; erano periodi neri, nerissimi, quelli, per il nostro, e la musica che ne scaturiva non poteva che essere impregnata fino all'anima di quello spirito desolato e desolante.

Rassegnazione, pensieri sfuggenti, malinconici lamenti, ecco gli ingredienti di quest'album, di cui non serve citare canzone alcuna, tanto l'impasto sonoro che lo forma sembra non volersi disgregare, neppure (anzi, sopratutto) dopo il milionesimo ascolto.

Ricorda la scìa lasciata da un aereo, nel cielo tinto di rosa, quando il sole comincia a spegnersi per fare posto alla luna, melodie e note che si estinguono e rinascono all'orizzonte, laddove il giorno finisce, per riniziare dopo poche ore di tenebre...magico...

5 comments:

Anonymous said...

eh lo so, il potere dell'amore è infinito! =)
mi aspetto di tutto da te nel prossimo periodo!
fammi poi sapere se vieni a stabio questo week end!

Anonymous said...

la predica te l'ho già fatta, quindi ti lascio solo un saluto. ah... brad pitt in snatch è leggermente sexy... magari potresti ammaliarla! =)
ciao disperato

Anonymous said...

mi fai ridere, ti angosci da solo! =)
la tua spiegazione della paura di rubare, effettivamente, potrebbe essere plausibile... comunque è da schizzati in ogni caso!

Anonymous said...

caspita, tutto al nord... non avevo dubbi comunque!
mi auguro che la kidman ami il freddo! =)
come va?

Anonymous said...

partiamo il 26. magari ci vediamo al festate a chiasso, se starai meglio!